IL VIALE ITALIA E LA TERRAZZA MASCAGNI
Luoghi e monumenti della città di Livorno


Castel Sonnino


Passeggiando sul viale Italia


coppa risiatoriLa passeggiata a mare, coincidente con il Viale Italia presenta un filare di palme lato terra e giardini e alberi sul lato mare
Particolarmente frequentata dai giovani livornesi e non, durante le calde sere d'estate ma anche luogo ideale per il footing mattutino.

viale a mare













viale a mareLe suggestive baracchine in stile Liberty, fanno da sfondo alla "movida" serale dei livornesi.









Lo Scoglio della Regina


scoglio della reginaElegante stabilimento balneare livornese costruito su una sorta di isolotto raggiungibile da terra con un ponte carrozzabile.


L'accesso è sul viale a mare all'altezza delle prime baracchine proveniendo da Nord.

porticciolo


regina maria luisaLo stabilimento nacque nel 1846, istituito da Carbone Squarci, per concessione del granduca Leopoldo II.

Il nome deriva dal fatto che la regina d’Etruria Maria Luisa di Borbone vi aveva fatto scavare una vasca quadrata a cui giungeva l’acqua marina da quattro canaletti disposti a forma di croce




Un salotto sul mare


Livorno gazeboIl Viale Italia prosegue a sud con la Terrazza Mascagni, uno splendido belvedere in stile Liberty affacciato sul mare, forse l'attrazione più bella della nostra città.

Completamente restaurata la Terrazza Mascagni ha una estenzione di 8.700mq ed è composta da quasi 4.100 colonnine e 34.800 piastrelle

Ultimata nel 1928 venne chiamata inizialmente "Terrazza Ciano"  e dopo il '43 venne fu dedicata a Pietro Mascagni.


Terrazza Mascagni Nel 1935 venne realizzato il Gazebo adibito ai concerti musicali. Oggi è stato integralmente recuperato sul modello originale e consente una romantica e suggestiva vista sul mare.

Veduta dal gazebo

Bagni Pancaldi


Bagno Pancaldi livornoI Bagni Pancaldi si affacciano sul Viale Italia proseguendo verso sud appena dopo la Terrazza Mascagni.

Agli inizi del '800 era luogo di balneazione dei nobili e delle teste coronate dell'epoca. Adesso, assieme ai contigui Bagni Acquaviva, costituisce in estate uno degli stabilimenti balneari più frequentati dai giovanissimi e dalle famiglie livornesi.



L'Acquario Diacinto Cestoni


acquario Cestoni LivornoIl costruendo  Acquario Comunale si raggiunge dal Viale a mare e costeggia la Terrazza Mascagni.

Istituito nel 1937 fu riedificato nel 1950 a seguito dei bombardamenti del 1943.

Attualmente è in fase di ristrutturazione ed il progetto prevede la collocazione di 18 vasche per la fauna acquatica nonchè sale conferenze ed esercitazioni. Al primo piano saranno ospitate le strutture del Centro Interuniversitario di Biologia Marina.





Dove si trova la Terrazza Mascagni?


La terrazza Mascagni si raggiunge dal Viale Italia ed è la naturale estensione lato mare del Piazzale Mascagni