IL PORTO DI LIVORNO
Luoghi e monumenti della città di Livorno


partenza moby line


Passeggeri e merci in tutto il mondo


porto di livornoIl Porto di Livorno, situato in posizione  43°32’.6 Latitudine Nord e 010°17’.8 Longitudine Ovest, è un porto polivalente, in grado di movimentare qualsiasi tipo di merce e di accogliere ogni tipo di nave.

Si può dividerlo a livello funzionale in:

PORTO VECCHIO
PORTO MEDICEO
TERMINAL PASSEGGERI e VARCO VALESSINI
PORTO INDUSTRIALE


Porto Vecchio


porto vecchio Livorno Situato di fronte alla Piazza Micheli è la naturale estensione della Via Grande.
darsena pescherecci








La darsena medicea è  la sede della flotta dei pescherecci livornesi, dei mezzi navali della Guardia Costiera, di quelli della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.

darsena pescherecci








Porto Mediceo


porto mediceoVi si accede attraverso il Ponte di accesso davanti alla Piazza Micheli e oltrepassato il Porto Vecchio

- Moletto Elba:
Utilizzato prevalentemente dai traghetti della Linea Toremar per i collegamenti con l'isola di Capraia.
- Molo Capitaneria:
Utilizzato prevalentemente dai traghetti della linea Corsica e Sardinia Ferries  e Moby Lines per i collegamenti con le isole di Corsica e Sardegna. In estate ospita anche navi da crociera.
- Molo Mediceo
Utilizzato dallo Yaching Club e dal Cantiere Benetti per imbarcazioni da diporto e grandi yacht.

Attraversato il ponte di accesso troviamo sulla sinistra i pontili dedicati alle imbarcazioni da diporto e lo Yacht Club. Sempre più avanti si trova  l'ex cantiere Navale Luigi Orlando (Futura sede del progetto immobiliare e turistico "Porta a Mare) e il Faro del Porto. In fondo al Molo Mediceo trovano posto Il ristorante dello Yacht Club, la sede dei Piloti del Porto e L'Avvisatore Marittimo.

yachtSulla sinistra del ponte di accesso trovano sede gli Uffici della Capitaneria e la Centrale operativa della Guardia Costiera.

Davanti a questi edifici si trovano il Molo Elba, dove attracca la Nave della Toremar per il collegamento con l'isola di Capraia ed il Molo Capitaneria che ospita il traghetto per la Sardegna e, nel periodo estivo, le navi da crociera.


yachtcing livorno











Terminal Passeggeri e Varco Valessini


moby lineQuesta parte del Porto è adibita sia al traffico passeggeri per i collegamenti con la Sardegna, che a quello commerciale.

Il Terminal Passeggeri, sede della Stazione Marittima, è raggiungibile dalla Piazza del portuale ove è possibile lasciare l'auto e raggiungere le seguenti banchine polivalenti: Calata Sgarallino, Deposito Franco, Calata Carrara.

Vedi sezione Imbarchi

Le rimanenti banchine polivalenti: Calata Pisa, Calata Orlando e Alto Fondale sono raggiungibili dal Varco Valessini attraverso via Paleocapa.


CANALE INDUSTRIALE - VARCO GALVANI - DARSENA TOSCANA


porto industrialeQuesta parte del Porto è adibita prevalentemente al traffico commerciale.

Il Canale Industriale, raggiungibile dalla città da via Leonardo da Vinci è adibito alle navi cisterna quali piccole petroliere, navi chimichiere, porta cemento, navi contenitori ed alle navi porta auto nuove.
Nomi delle banchine: Calata del Magnale, Piazzale Zara, Terminal Bartoli, Darsena Ugione, Terminal Leonardo Da Vinci, Molini, Unicop, Costiero Gas, Costiero D'Alsesio, Costiero Doc, Novaol, Carbochimica, Sintermar, Geopesca e Bengasi.

Il Varco Galvani, raggiungibile dalla città da via Leonardo da Vinci seguendo le indicazioni per il Varco Galvani, ospita i traghetti per la Sardegna, relativamente al trasporto di camion e autorimorchi.

Sempre dal varco Galvani è possibile raggiungere la Sponda Ovest della Darsena Toscana e la Darsena Petroli
Nomi delle banchine: Tripoli, Assab, Gondar, Adis Abeba, e Neghelli.

La Darsena Toscana è raggiungibile dalla città da via Leonardo da Vinci.

Per la Sponda Ovest (Calata Massa) si seguono le indicazioni per la Darsena Toscana. La banchina è adibita alle navi porta contenitori.
La Sponda Est (Calata Lucca) è raggiungibile dal Varco Galvani ed è adibita sia alle navi porta contenitori che quelle da crociera in caso di carenza di banchine.

Dove si trova il Porto




CURIOSITA': L'Avvisatore Marittimo del Porto di Livorno

video avvisatore marittimo del porto di livorno
L'avvisatore Marittimo svolge in modo continuativo (h24) il servizio di avvistamento, riconoscimento e segnalazione dell'ora di arrivo, movimento, partenza delle navi mercantili e di comunicazione a favore delle navi/agenzie marittime/fornitori navali ed autorità marittime.
L'Avvisatore Marittimo si trova sul Molo Mediceo e si affaccia direttamente sull'imboccatura del Porto.