CATERINA via santa

CATERINA via santa
da Scali del Rifugio a Via del Forte San Pietro

Cenni storici
I
l nome si riferisce alla chiesa dei Domenicani, qui costruita fra il 1720 e il 1739. Da prima del 1784 si chiamò via del Camposanto a causa di un cimitero demolito nel 1755 per costruire il Palazzo del Refugio, poi dal 1809 al 1871 si chiamò via delle Carceri e anche via dietro le Carceri perché la prigione fu qui trasferita dal Palazzo Pretorio.
Tratto da Wikipedia l'enciclopedia libera: wikipedia Stradario di Livorno

Altre informazioni
La strada che collega Via del Forte San Pietro agli Scali del Rifugio faceva parte della primitiva Fortezza Nuova  e si delinea soltanto negli ultimi anni novanta del 1600, quando, con i lavori di ridimensionamento della fortezza stessa, il Granduca Cosimo III ordinò che si stipulasse il contratto che donava il terreno su cui sarebbe sorta la fabbrica della congregazione dei P:P:Domenicani O.P. Dal momento che il terreno a ponente di questo lotto era destinato a Cimitero si crea con la strada  un confine fra i due lotti. Ecco che in un primo momento la strada si chiama Via del Camposanto. Nel 1701 il 13 Novembre la prima piccolissima chiesa dei Domenicani, e l’altrettanto piccolo convento che la accompagnava insieme al muro che circonda tutto il terreno della congregazione, si affacciano sulla via e ne danno un primo profilo del lato est, mentre negli stessi anni si veniva costruendo il lato ovest con il grande palazzo del Rifugio, istituzione voluta dal Governatore Dal Borro per l’alloggio, l’istruzione e il mantenimento degli indigenti “dette dei poveri rinserrati”. Già nel 1704 si iniziarono i lavori di ampliamento per  la seconda chiesa che questa volta si affaccia sul fosso e delimita con il suo lato ovest tutta la strada. Con l’occupazione Napoleonica e l’espropriazione del convento la Via Santa Caterina diventa Via delle Carceri  e finalmente nel 1902 Giuseppe Piombanti nella sua guida di Livorno la indica come Via Santa Caterina.
Fonte: Comune di Livorno in occasione della riconsegna della strada dopo i lavori di ripavimentazione e riqualificazione - sabato 21 marzo 2009. Info Link evento

CATERINA via santa
(Via Santa Caterina durante i lavori)