Cucina a Livorno


Focaccine su un piatto da portata

Una comune focaccia toscana fatta di farina di ceci, olio d’oliva e sale, la sciacciata è un’ottima opzione per uno spuntino in viaggio. Il nome deriva dal verbo schiacciare, ‘spremere’. Nonostante la formulazione del verbo, le focacce cotte al forno non sono sottili ma più che spesse e molto saporite. Vale anche la pena di provare la sciacciata ripiena, che è diversa in ogni regione della Toscana. Nella zona di Livorno, per esempio, si può trovare la sciaccata con lardo, formaggio e rosmarino.

A Livorno, la pasta è più spesso mangiata come primo piatto, come si usa in Italia. Le tollatelle alla livornese con triglie e salsa di pomodoro, aglio e peperoncino sono da provare. Troverete anche il risotto ai frutti di mare in quasi tutti i ristoranti.

La stella della cucina livornese è la zuppa di pesce cacciucco. Gli chef locali ci dicono che il numero di “C” nella parola cacciucco riflette storicamente il numero di specie di pesce utilizzate nella zuppa, e la versione “corretta” contiene esattamente cinque “C”. Secondo una versione, il cacciucco fu fatto per la prima volta dalla moglie di un pescatore morto che condivise il suo pescato con i suoi compagni – da qui la varietà. Anche se non è una zuppa nel senso usuale, è più un assortimento di frutti di mare in una densa salsa di pomodoro con vino, verdure e spezie. Date le dimensioni della porzione, il cacciucco potrebbe facilmente sostituire un pasto di tre portate.

Quando si tratta di piatti caldi, il pesce è ancora in cima alla lista a Livorno. Per esempio, provate il baccalà livornese in salsa di pomodoro e una variante delle cozze ripiene, ripiene di carne macinata, uova, pomodori, aglio e peperoni con vino rosso. Come dessert, oltre all’ottimo gelato, provate il budino di riso, un budino di riso toscano con scorza d’arancia e uva sultanina.

I ristoranti sul lungomare che si affacciano sul porto sono particolarmente attraenti. Se la brezza del mare si raffredda, un bicchiere di ponche livornese, il punch locale fatto con rum o l’omonimo liquore, zucchero, scorza di limone e una porzione di caffè ristretto, vi riscalderà. Si crede che sia il punch bevuto nelle taverne locali dai marinai dopo i loro lunghi viaggi. Viene servito in speciali bicchieri di vetro spesso e bevuto solo caldo, con una guarnizione di residui di zucchero. La bevanda non è solo una bevanda riscaldante, ma anche un ottimo digestivo dopo un pasto abbondante.

Articoli recenti

Paola Costa

Ciao, sono un blogger di viaggi attivo. Nella mia famiglia è una regola uscire ogni fine settimana alla ricerca di nuovi posti ed esperienze. Di conseguenza, ho un grande bagaglio di itinerari di viaggio in Italia e oltre, che sono felice di condividere con i lettori.