Quali sono i migliori cibi che si trovano a Livorno?



Livorno ha la reputazione di essere una delle migliori città della Toscana, e la maggior parte delle persone non sarebbe in disaccordo. Si dice che la città sia stata costruita come “città ideale” all’epoca del Rinascimento e, a dire il vero, sembra essere abbastanza ideale anche nel XXI secolo. La maggior parte dei turisti salta Livorno, pensando che sia una città poco importante, e si concentra invece su altre città toscane. Non potrebbero essere più lontani dalla verità. Livorno è sempre stata un centro importante perché un tempo era un porto franco. La tolleranza religiosa praticata dai governanti della città, già nel XVII secolo, era favorevole a persone di altre religioni, soprattutto agli ebrei espulsi dalla Spagna o dal Portogallo.

Sebbene nessuno possa negare l’importanza della città, c’è una cosa che dovrebbe essere più importante: il cibo del luogo. I turisti spesso commettono l’errore di cercare qualcuno di familiare con cui mangiare quando sono in viaggio. Questa è la peggiore idea possibile, perché mangiare il cibo di un luogo è anche un modo per viverlo. Dopo tutto, il cibo di qualsiasi luogo, indipendentemente dalla sua ubicazione, riflette la cultura e la storia di quel luogo.

Se vi state chiedendo cosa dovreste provare a Livorno, non preoccupatevi. Proprio come https://icasinononaams.com/ vi propone una lista di casinò non AAMS dove potete divertirvi senza alcuna restrizione, questo articolo vi propone una lista di piatti livornesi che dovreste gustare senza alcuna inibizione o restrizione. Diamo un’occhiata a questi piatti appetitosi che tutti i turisti devono provare quando si trovano a Livorno. Prendete nota di questi piatti quando andate a Livorno, in modo da poter vivere appieno la città.

Noterete che un elemento comune alla maggior parte dei piatti livornesi è il pesce. Livorno si trova sul Mar Ligure ed era uno dei porti franchi durante il XVI secolo, il che ha portato ad attività commerciali su larga scala nel porto. Questo è importante perché il commercio portava a Livorno persone provenienti da tutto il mondo, dando vita a una popolazione multietnica e multiculturale. È per questo motivo che la cucina livornese ha un sapore così particolare: è l’incontro di più culture in armonia.

Acciughini

Iniziamo la lista con alcuni antipasti. Gli acciughini sono frittelle di salvia e acciughe. Le acciughe vengono tagliate a metà e messe tra le foglie di salvia, che vengono fritte in un impasto di farina, uova, olio d’oliva e vino. Le frittelle vengono fritte fino a diventare croccanti.

Baccalà Alla Livornese

Se c’è un piatto che incarna veramente la città di Livorno, questo è il Baccalà Alla Livornese. Il baccalà non è altro che il merluzzo salato. Il pesce viene sciacquato e salato in precedenza, in modo che il pesce assorba la salsedine. Questo pesce salato si sposa bene con il sugo dolce a base di pomodori e cipolle. Anche se la ricetta può essere realizzata con qualsiasi tipo di pesce, la maggior parte delle persone preferisce questa versione originale della ricetta con il baccalà.

Caccuccio

Livorno, situata vicino al mare, ha un’orda di ricette a base di pesce nella sua cucina. La specialità di mare più popolare della regione è lo stufato di frutti di mare, noto come Caccuccio. Si tratta di una ricetta nata dalla comunità di pescatori che si guadagnavano da vivere vendendo il pesce pescato. Alla fine della giornata, i pescatori mettevano tutto il pesce invenduto con aglio e verdure, il che ha portato alla nascita di questa zuppa saporita a base di molluschi, crostacei e pesce.

Gurguglione

Si ritiene che il gurguglione, o stufato di verdure, fosse molto popolare tra i minatori e i contadini della regione, che lavoravano duramente tutto il giorno. Alla fine della giornata, mettevano tutte le verdure disponibili in una pentola con olio d’oliva ed erbe aromatiche. Quello che inizialmente era un piatto principale è diventato gradualmente un contorno per molti piatti, grazie al suo gusto delicato.

Triglia alla Livornese

Triglie è il nome italiano delle triglie. Il pesce viene cucinato in un sugo di pomodoro, insieme a ingredienti come aglio e prezzemolo. Si ritiene che il piatto sia direttamente influenzato dalla ricetta ebraica delle triglie alla mosaica e ciò è ulteriormente confermato dai pomodori utilizzati per la preparazione della salsa. È opinione comune che siano stati gli ebrei a portare questa ricetta nella regione.

Schiaccia Briaca

Concludiamo la lista con un piatto dolce, la Schiaccia Briaca. Se siete turisti, il nome potrebbe spaventarvi, ma non preoccupatevi, questo è un dolce di alta qualità della regione. Il dolce combina i soliti ingredienti come farina e burro con il liquore Alchermes e l’Aleatico Passito, un vino locale. La presenza di noci e uvetta ha fatto pensare che la ricetta sia stata portata a Livorno da immigrati mediorientali.

Come avrete notato, la maggior parte dei piatti ha il nome “alla livornese”. Oggi, “alla Livornese” è spesso usato per il sugo a base di pomodoro che si trova nella maggior parte dei piatti della regione. Ma in senso letterale, significa semplicemente appartenere a Livorno. Così, ad esempio, in tutta Europa possono esistere tante ricette diverse per preparare il pesce. Ma il Baccalà alla Livornese indica che si tratta di baccalà fatto secondo la cucina livornese.

Quale cibo proverete?

Come è evidente, Livorno ha un’ottima cucina e se vi piace il cibo, dovreste provare la cucina livornese. Con una così vasta gamma di piatti, c’è qualcosa che soddisfa ogni buongustaio. Non importa che tipo di gusti abbiate, la cucina livornese ha qualcosa per elevare le vostre papille gustative. Quindi, se vi trovate a Livorno, non perdetevi questi splendidi piatti. Non c’è dubbio che le attrazioni turistiche valgano la pena di morire, ma non dimenticate i pasti. Vi pentirete se non assaggerete questi piatti paradisiaci. Quindi, pianificate il vostro itinerario in anticipo e assicuratevi di includere questi piatti livornesi!

Articoli recenti

Paola Costa

Ciao, sono un blogger di viaggi attivo. Nella mia famiglia è una regola uscire ogni fine settimana alla ricerca di nuovi posti ed esperienze. Di conseguenza, ho un grande bagaglio di itinerari di viaggio in Italia e oltre, che sono felice di condividere con i lettori.