Divertimento a Livorno

Il mare e le scogliere

Uno dei centri di divertimento più famosi di Livorno è l’Acquario comunale Diacinto Cestoni, che prende il nome dal famoso naturalista italiano del XVII secolo. Si trova in un edificio storico unico che originariamente era un centro di elioterapia. Nel 1937 l’edificio fu ricostruito e aprì un acquario che rimane ancora oggi uno dei più grandi d’Italia.

L’ultima grande ristrutturazione è stata completata circa 20 anni fa, con diversi nuovi edifici nell’acquario, uno dei quali è stato dato a un istituto di ricerca. Il centro ha una superficie espositiva di circa 3.000 metri quadrati e i visitatori dell’acquario possono vedere 65 vasche che ospitano più di mille creature marine. Ci sono più di 150 specie di animali marini, e i visitatori ricevono escursioni informative ogni giorno. Gran parte dei visitatori dell’acquario sono scolari e studenti locali, ai quali vengono offerti programmi educativi durante tutto l’anno.

Oltre alle strutture di intrattenimento, i turisti possono anche fare una gita in barca lungo i canali di Livorno. Il giro in barca ti porta in alcuni dei più bei quartieri storici del paese, dove i monumenti architettonici spiccano dall’altra parte dell’acqua. La zona più popolare per le passeggiate è il lungomare della città, lungo il quale ci sono numerosi caffè, ristoranti e negozi. Qui si trova anche la meravigliosa Terrazza Mascani, circondata da alberi secolari. La terrazza è dotata di posti a sedere, è molto comoda per guardare il tramonto e grazie agli alberi è comodo rilassarsi anche nella stagione calda.

Livorno non è certo una località balneare tradizionale, ma ci sono diverse piccole spiagge all’interno della città. C’è una splendida spiaggia alla periferia della città, che è lunga circa 10 km. È un susseguirsi di tratti di costa paesaggistici e selvaggi, quindi c’è molto spazio per tutti per godersi una vacanza qui.

Ci sono molte attrazioni naturali interessanti nelle vicinanze della città, e nei mesi più caldi gli appassionati di outdoor possono visitare la grotta Grotte di Montenero. È circondata da popolari sentieri escursionistici, e ci sono visite guidate alla grotta ogni giorno. I visitatori possono ammirare le incredibili stalattiti e stalagmiti e conoscere gli affascinanti animali che fanno della grotta la loro casa.

Non c’è bisogno di andare lontano dalla città per godere della bellezza della natura. Ci sono molti parchi e giardini a Livorno e la gente del posto ama il pittoresco Parco Pertini. Il parco esiste da prima della seconda guerra mondiale ed è ora sede di un’abbondanza di alberi e piante ornamentali. Ci sono sentieri per passeggiare e comode aree per sedersi con panchine e gazebo. Ci sono strade trafficate con molti negozi e ristoranti molto vicino al parco, quindi il parco è un luogo popolare per i turisti per fare una passeggiata.

Livorno è un centro importante per la vela, e ci sono diverse scuole di vela di alto livello in città. I viaggiatori hanno l’opportunità di imparare a governare vari tipi di imbarcazioni da soli, e se vogliono godersi una vacanza rilassante, possono fare una gita in barca. C’è anche un centro di immersione di alto livello in città chiamato Antignano. Organizza corsi di immersione per principianti e i subacquei esperti possono noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria e prenotare escursioni nei siti di immersione più interessanti. Gli immediati dintorni di Livorno hanno spiagge che sono state a lungo le preferite dai surfisti.

La città ha un certo numero di centri di divertimento colorati destinati ai visitatori con bambini. Per i più piccoli, il centro Diver Play offre una sala giochi colorata e un’attrazione sicura. I bambini più grandi possono andare a GamesTime con la sua serie di giochi di simulazione e attrazioni originali. Le strutture di GamesTime sono di prim’ordine e anche molti adulti lo ameranno.

Articoli recenti

Paola Costa

Ciao, sono un blogger di viaggi attivo. Nella mia famiglia è una regola uscire ogni fine settimana alla ricerca di nuovi posti ed esperienze. Di conseguenza, ho un grande bagaglio di itinerari di viaggio in Italia e oltre, che sono felice di condividere con i lettori.