LA FORTEZZA VECCHIA
Luoghi e monumenti della città di Livorno


fortezza vecchia


Un Forte contro i Pirati



Mastio di MatildeLa Fortezza Vecchia è oggi il monumento nel quale è possibile leggere l'intera storia cittadina. La tradizione vuole che nell'XI secolo Matilde di Canossa faccia erigere una torre chiamata, appunto il Mastio di Matilde, a difesa e sorveglianza della costa, allora oggetto di frequentissime incursioni di pirati saraceni (in realtà, studi più recentiferitoia fortezza hanno evidenziato l'infondatezza di questa teoria, datando ad epoche successive l'erezione della torre circolare). Nel XIV secolo, ad opera di Francesco di Giovanni e Puccio di Landuccio, fu costruita una fortificazione di pianta quadrata attorno alla torre, la cosiddetta Quadratura dei Pisani, posta a sua difesa.


Nel 1505, Antonio da Sangallo il Vecchio, su commissione del cardinale Giulio de' Medici (il futuro papa Clemente VII), progettò una nuova ed ulteriore fortificazione, che comprendesse al suo interno la Torre e la Quadratura. Terminata la progettazione, la direzione dei lavori, poi terminati nel 1534, fu lasciata a Nicola da Pietrasanta.

chiostro internoLa Fortezza ha una pianta pentagonale, possenti mura in laterizio ed è circondata, eccetto un lato che si presenta interrato, dai fossi medicei, i canali navigabili che attraversano parte del centro storico della città. Durante l'invasione napoleonica nel 1796 i bastioni vennero in gran parte ristrutturati dai soldati francesi, e vi furono inserite fenditure per le bocche da fuoco.

Sede comandanteLa Fortezza fu gravemente danneggiata in seguito ai bombardamenti del 1943; in particolare, l'esplosione della santabarbara collocata nei sotterranei del bastione della Capitana  ha aperto una spettacolare crepa nella cortina muraria. I lavori di restauro dell'intero complesso si sono protratti per anni.



   (Testo tratto da Wikipedia l'enciclopedia libera)


Dove si trova La Fortezza Vecchia

La Fortezza Vecchia si trova all'interno del Terminal passeggeri del porto e vi si accede dalla Stazione Marittima.
In altrernativa si può utilizzare il ponte della Capitaneria passando da via dell'arsenale e poi girando a destra verso il Molo Capitaneria. Vedi anche Porto di Livorno

FORTEZZA VECCHIA - PROGRAMMA EVENTI ESTATE 2008
Musica e Arte sotto le stelle 2008  -  XVIII Edizione  

Programma spettacoli 2008

Eventi fortezza vecchiaRenzo Arbore con la sua Orchestra Italiana sarà l’ospite di punta, il prossimo 21 agosto, del cartellone “Musica e arte sotto le stelle 2008” che animerà la Fortezza Vecchia di Livorno.
Ma come ormai da tradizione, ogni sera, da giugno a settembre, i suggestivi spazi dell’edificio più antico della città faranno da scenario a teatro, cabaret, musica classica, lirica, jazz, “inglobando” anche appuntamenti delle principali manifestazioni dell’estate livornese, da Italia Wave a Effetto Venezia.
Il programma ( definito dall’assessore alle Culture del Comune di Livorno Massimo Guantini < un programma intelligente che va incontro alle esigenze dei livornesi e dei turisti e che contribuisce a salvaguardare, facendolo vivere un importante bene architettonico della città>),  è stato presentato alla stampa dal gestore della Fortezza, Luca Menicagli della “Menicagli Pianoforti” e da Toto Barbato dell’associazione The Cage che gestisce gli appuntamenti “rock”.
Da segnalare che tutti i giovedì all’ interno della quadratura si terranno concerti (a ingresso gratuito) di musica jazz ( Nino Pellegrini, Michela Lombardi, Piero Frassi e Marco Simoncini, “Daniele Gorgoni Trio”, Francesco Marcocci Quartetto, Arrighini solo piano,  Mauro Grossi , Nino e Andrea Pellegrini, Trio Pellegrini Andrea ) , mentre le domeniche saranno caratterizzate da concerti di musica classica.
Dall’ 11 agosto fino al 17 agosto è in programma un Festival Musicale dedicato ai ritmi  latini americani ; il 18 ed il 19 agosto saranno caratterizzati da concerti lirici organizzati in collaborazione con il Festival Pucciniano. Inoltre verranno dedicate serate a comici come Pacitto , Marmugi, Noberini e Ciccio Valenti.

I prezzi dei biglietti (escluso il jazz che è a ingresso gratuito) vanno dai 5 Euro in su, a seconda degli eventi.
Per informazioni e prenotazioni : Fortezza Vecchia, cell. 329-0397997
Fonte: Comune di Livorno

Scarica il programma

Programma Fortezza Vecchia Estate 2008: (tipo file pdf)

Attenzione: Per maggiori dettagli e aggiornamenti vedi: www.fortezzavecchia.it
FORTEZZA VECCHIA - VILLAGGIO DI NATALE 2008
Programma degli eventi natalizi
natale fortezza vecchiaCabaret, musica, arti, spettacoli e animazioni per bambini. Questo è il programma dal 5 al 21 dicembre che si svolgerà nella suggestiva Fortezza Vecchia di Livorno.
Scarica il programma completo degli eventi natalizi: programma.